Progettazione Negozi e spazi commerciali

Il retail design, ovvero la progettazione di negozi e spazi commerciali, è una disciplina che unisce conoscenze tecniche architetturali con competenze commerciali e di neuromarketing.

Chi si occupa di progettare negozi, spazi espositivi e commerciali, deve avere sempre in testa il cliente finale, il suo percorso verso l’acquisto e i punti di contatto con il brand.

Questo è fondamentale per poter sviluppare una shopping experience, ovvero un’ intera esperienza con il brand, gratificante e far si che il cliente si fidelizzi.

Scegliere FM Retail per la progettazione o la ristrutturazione del tuo negozio o dei tuoi spazi espositivi  ti garantisce un servizio di progettazione eccellente e sviluppato da chi opera nel retail da decenni ad alto livello. Vuoi sapere perchè ?

Perchè il punto vendita non è solo un ambiente ma un ecosistema

Oggi la progettazione di un negozio , di qualsiasi dimensione budget e settore, deve basarsi sulla capacità di muoversi all’interno di un complesso ecosistema, il moderno retail, dove i confini tra quello che è fisico e quello che è virtuale sono sempre meno definiti e dove il cliente sceglie un marchio perchè è in grado di dare valore al suo tempo offrendogli un esperienza unica e appagante.

Perchè servono competenze a 360°

Bisogna saper coniugare alla conoscenza tecnica e progettuale, competenze di marketing omnicanale (in-store e digitale) e neuromarketing per interpretare i bisogni dei consumatori ed anticipare i loro desideri.
Serve conoscere le regole del visual merchandising ed al contempo i principi della logistica per poter sviluppare un progetto non solo efficace ma anche efficiente.

Perchè serve un costante aggiornamento

Essere costantemente aggiornati sui nuovi trend e sulle best practice a livello globale per poter creare contaminazioni e progetti evoluti ed al passo con i tempi.
E' importante anche conoscere le ultime novità tecnologiche e avere la capacità di inserirle nel progetto in modo sostenibile, sia economicamente che da un punto di vista gestionale ed organizzativo.

Perchè bisogna operare in modalità ''Agile'''

Per ottenere ottimi risultati in ogni tipologia di progetto e con ogni tipo di budget, chi fa il nostro mestiere oggi deve saper operare in modalità ”Agile” , comportandosi come un collettore ( hub ) al centro di un network di collaborazioni professionali, affidabili e di alto livello. In questo modo si è in grado di coprire tutte le esigenze con rapidità e qualità e garantendo al tempo stesso un ottimo rapporto qualità prezzo.

Adattiamo di volta in volta la nostra struttura ed organizzazione alla tipologia, alla dimensione e al budget  dei progetti in cui siamo coinvolti.

In questo modo siamo in grado di operare con grande elasticità ottimizzando al massimo tempistiche  e costi di realizzazione e garantendo un risultato finale in linea con le aspettative.

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I 3 fattori chiave di successo per la progettazione di negozi e spazi commerciali

1. **𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲**: È fondamentale creare un ambiente coinvolgente, accogliente e stimolante per i clienti. L'obiettivo è trasmettere emozioni positive e far sentire i clienti coinvolti nel negozio. Luci, colori, mobili ,suoni e odori, ogni senso dei nostri clienti deve essere stimolato e partecipare a creare un' esperienza unica.

2. **𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼**: È importante offrire un servizio di alta qualità sia all'interno del negozio, attraverso consulenza, assistenza e progettazione, sia prima e dopo la vendita, sia a domicilio che online.

3. **𝗥𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀**: Una corretta organizzazione del negozio, dei suoi spazi, della presentazione delle categorie merceologiche e della comunicazione in-store, facilita l'interazione del cliente con i prodotti e la gestione da parte del personale di vendita.

Questi 3 fattori sono essenziali per creare un'esperienza di acquisto positiva e per trasmettere i valori del brand ai clienti e vanno sapientemente dosati. La progettazione dei negozi non può limitarsi solo a considerazioni tecniche e commerciali, ma deve tener conto del posizionamento strategico e dei valori che il brand vuole comunicare.

Image of a cafè interior design

Un punto vendita con personalità !

Il negozio è parte fondamentale del tuo brand e come tale deve riflettere esattamente l’identità del marchio attraverso la valorizzazione degli spazi , dei prodotti e dell’esperienza sensoriale. Un’attenta analisi del posizionamento e del target di riferimento, unita all’ascolto delle esigenze e degli obiettivi, ci permettono di gettare le basi per la creazione di un concept riconoscibile e performante

Dal Briefing alla realizzazione ci occupiamo di tutto  !

Il Briefing

con il cliente ci aiuta a capire il contesto, le priorità, le esigenze e a raccogliere le idee e le aspettative. Il primo sopralluogo serve per valutare l’entità dei lavori in termini economici e di tempo e ci fornisce informazioni preziose per preparare un preventivo ed un programma lavori di massima.

La Progettazione 3D

Raccolte tutte le informazioni necessarie sia di natura tecnica che commerciale, procediamo alla stesura di un primo progetto in 2D e in 3D degli spazi e delle strutture sviluppando una visione d’insieme e di dettaglio di tipo immersivo. Interpretiamo le richieste del cliente per creare le più moderne e funzionali soluzioni e definiamo l’eventuale integrazione di soluzioni digitali e tecnologiche.

La realizzazione 

Ci occupiamo di seguire e coordinare tutte le fasi dalla stesura del progetto e dei capitolati, alla realizzazione degli spazi e delle strutture. Coordinando un pool di collaboratori e fornitori altamente specializzati siamo in grado di coprire tutti i tipi di lavorazione dai lavori edili fino alla realizzazione del mobilio, all’installazione dei device digitali e delle grafiche anche di grandi dimensioni.

Ci hanno scelto


Progettazione Negozi e consulenza retail

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Crea con il tuo brand un'esperienza
di valore all'interno del negozio

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Retail Design | Store Concept | Interior Design

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Customer Experience First

Non è solo un motto ! Noi il cliente lo conosciamo davvero, e non solo per sentito dire o per averlo studiato in qualche ricerca, ma perchè la nostra lunga esperienza, comincia proprio in negozio, come responsabili e gestori di punti vendita.

Sappiamo bene quanto importante sia garantire ai nostri potenziali clienti un’esperienza d’acquisto fluida, piacevole e possibilmente unica.

Per questo in ogni progetto che seguiamo mettiamo sempre in prima posizione il cliente finale, perchè il successo di un progetto, sia che si tratti di un intero negozio, che di un’attività di trade marketing,  dipende sempre da lui, da come interagisce e come vive l’esperienza.

Dalla progettazione negozi , alla realizzazione di espositori , di stand fieristici o fino allo sviluppo di intere esperienze Omnicanale, operiamo su tutti i touchpoint con l’obiettivo di generare esperienze di valore per i Brand e per i loro Clienti.

Chi siamo

I nostri Pilastri

Che si tratti di aprire o ristrutturare un punto vendita , organizzare un temporary store, progettare uno shop in shop, disegnare un espositore o sviluppare un’intera esperienza omnicanale, FM Retail e in grado di coprire ogni fase del progetto avvalendosi sempre del team piu appropriato con l’obiettivo di portare il miglior risultato e la piena soddisfazione dei nostri partner.

Massima elasticità

Adattiamo di volta in volta la nostra struttura ed organizzazione alla tipologia, alla dimensione e al budget dei progetti in cui siamo coinvolti.
In questo modo siamo in grado di operare con grande elasticità ottimizzando al massimo tempistiche e costi di realizzazione tenendo fede al progetto inizialmente condiviso con il cliente.

Risultato garantito

Operiamo come una Innovation Hub Agency, un collettore di idee attento all'innovazione.
Collaborando attivamente con i migliori professionisti operanti nel mondo Retail e Marketing, confrontandoci frequentemente con lstituti e ricercatori, abbiamo costantemente aperto un canale di informazioni fondamentale che ci permette di essere sempre" un passo avanti "