La tecnologia del punto vendita al servizio del cliente

Store Innovation - Tecnologie per negozi

Evolvi il tuo punto vendita verso uno shopping sempre più esperienziale al servizio del nuovo processo d’acquisto

Le persone oggi vogliono avere anche nei negozi un esperienza d’acquisto simile a quella on-line ma con l’aggiunta della parte sensoriale, quell’interazione fisica con prodotto e venditori che nel mondo digitale e impossibile da ottenere.

Quando si trovano in un punto vendita vogliono dedicare più tempo al divertimento , all’esperienza , alla relazione e per contro, vogliono evitare i cosiddetti ” tempi morti ” , tipici dei punti vendita fisici, come la coda alle casse, lunghe attese per un addetto vendita, difficolta nel reperire informazioni.

Meno burocrazia più divertimento !

Oggi necessitiamo di un livello di informazioni paragonabile a quello che si ottiene on-line, per esempio vogliamo poter interagire con il punto vendita attraverso il nostro smartphone.
Ecco quindi che nascono tutta una serie di soluzioni per velocizzare ed ottimizzare gli aspetti “burocratici” e lasciare piu spazio al divertimento dello shopping.

Come ad esempio :

Comunicazione Digitale

Etichette prezzo digitali, sistemi di cartellonistica digitale, kiosk multimediali per la consultazione di cataloghi on-line, digital shelf communication system.

Gestione code e pagamenti

Sistemi di pagamento cashierless e self , mobile payment, sistemi automatizzati di gestione delle code, assistenti virtuali.

FM Retail è il giusto partner tecnologico per il tuo negozio

Monitoriamo costantemente il mercato per trovare sempre le soluzioni tecnologiche migliori per i nostri partner.

La nostra esperienza ultra decennale ci consente di implementare con successo i diversi progetti tecnologici coadiuvando e coordinando il lavoro delle divisioni IT e Marketing interne alle aziende.

Scopri i nostri servizi
Ledwall installazione digital signage

Digital Signage Interactive TV

La condivisione di contenuti aggiornati e dinamici è la chiave per attirare costantemente l’attenzione del cliente.
Niente più comunicazione cartacea e statica , ma schermi digitali attraenti e interattivi.
Il digital signage è un mezzo di comunicazione dinamico con una capacità illimitata di ispirazione, informazione e motivazione. Inoltre oggi sempre più retailer sfruttano questi sistemi per creare una propria rete media creando così ulteriori opportunità di profitto.

Esempio cartellini prezzo elettronici

Etichette  Elettroniche

Le etichette elettroniche non sono più solo un semplice mezzo per mostrare i prezzi al posto delle etichette cartacee.
Oggi giocano un ruolo molto più importante fornendo informazioni dinamiche a staff e clienti e permettendo di accedere a contenuti aggiuntivi per ogni prodotto.
Questi elementi creano un’esperienza migliore all’interno del negozio, facendo risparmiare tempo e orientando verso una scelta più consapevole

Donna che usa smartphone per informarsi su prodotti

Scaffale Virtuale

Lo scaffale virtuale è uno strumento utile per garantire visibilità a tutti i prodotti in vendita , anche quelli non presenti fisicamente in negozio.
Questa soluzione si basa su un catalogo interattivo consultabile tramite tablet, smartphone o totem multimediale presso il punto vendita. In questo modo, i
clienti possono cercare i prodotti non disponibili per poi acquistarli online direttamente sul sito web del negozio. La consegna può avvenire a casa o si può ritirare il prodotto presso il punto vendita. ll tutto
in maniera autogestita o assistita da un venditore

Uomo che prova un esperienza di realtà virtuale

Augmented e Virtual Reality

Le nuove tecnologie immersive come Virtual Reality e Augmented Reality offrono infinite possibilita di sviluppo a supporto del servizio e della shopping experience.
Dall’esperienza immersiva 3D ai prodotti parlanti , si può sfruttare lo smartphone dei clienti per comunicare contenuti e messaggi originali in modo attraente.

Mappe di calore in un negozio

In-store Analytics

L’esperienza all’interno del negozio non è qualcosa che si inventa ma un traguardo che si raggiunge in modo scientifico.
Registrare e monitorare le azioni dei tuoi visitatori nel punto vendita è fondamentale.
Quali zone li attraggono maggiormente , cosa cercano e cosa li spinge ad acquistare , sono informazioni preziosissime utilizzando le quali si può costruire una shopping experience di livello ma soprattutto si può ottenere dal proprio punto vendita le performance migliori.

Donna che osserva promozioni sul proprio smartphone

Proximity Marketing

Estendere l’esperienza di marketing digitale in loco, sfruttando la prossimità del cliente a proprio vantaggio, offrendo contenuti utili e offerte commerciali in upselling per incrementare lo scontrino medio proprio mentre il cliente è più vicino al prodotto, il tutto attraverso il suo smartphone.
Il marketing di prossimità offre la possibilità di veicolare contenuti al momento giusto e nel posto giusto, in linea con le intenzioni d’acquisto dei clienti.

Nel 2015 , sono stato tra i primi in Italia a coordinare l'implementazione delle nuove etichette elettroniche con tecnologia e-ink su un vasto numero di negozi. In pochi mesi abbiamo installato circa 650.000 etichette elettroniche rendendo il processo di pricing più efficace, automatizzato e gestito interamente dalla centrale.

— Michele Felloni, Amministratore FM Retail