Social Media, Motori di ricerca e Sito web sono gli amplificatori attraverso i quali puoi raccontare la storia ed i valori del tuo brand ad un vasto pubblico potenzialmente interessato
Ti è mai capitato di visitare un sito web e di rimanere immediatamente confuso senza capire cosa venda o quale servizio offra ? Molte aziende hanno difficoltà a spiegare cosa fanno e come lo fanno.
Nessuno vuole comprare ciò che non capisce.
La strategia di Marketing digitale deve guidare l’azienda su come e cosa comunicare ai clienti. L’azienda, dal canto suo, deve sforzarsi di umanizzare il proprio marchio.
Bisogna pensare in termini di valore fornito ai propri clienti.
Una giusta strategia digitale di marca può contribuire a differenziare la tua azienda dalla concorrenza. Può aiutarti a distinguerti e a commercializzare le tue qualità distintive.
Ma un marchio di successo non si costruisce da un giorno all’altro, è un viaggio che richiede il giusto tempo.
E più spesso di quanto si possa pensare, ha bisogno di una spinta nella giusta direzione.
Proprio come uno skipper guida una nave in acque agitate, uno stratega del marketing digitale guida un marchio verso il successo nel mondo digitale. Entrambi richiedono una profonda comprensione dell’ambiente in cui operano, la capacità di navigare attraverso le sfide e l’abilità di tracciare una rotta verso una destinazione di successo. Proprio come uno skipper deve essere consapevole delle condizioni meteorologiche, delle correnti e di altri fattori che influenzano il viaggio della nave, uno stratega del marketing digitale deve conoscere le ultime tendenze, gli algoritmi e il comportamento dei consumatori che influenzano la presenza online di un marchio. Con la loro esperienza e la loro guida, sia il comandante che lo stratega del marketing digitale possono aiutare il loro team a navigare verso un risultato di successo.
In generale un consulente di strategia di marketing digitale ( Digital Marketing Strategist ) può aiutare le aziende, che non hanno risorse o competenze per concentrarsi sulle iniziative di marketing, a far crescere il business attraverso la strategia e la pianificazione.
L’assunzione di un consulente può aiutarvi a rimanere competitivi nel panorama digitale e a raggiungere i vostri obiettivi aziendali.
Un consulente di strategie di marketing digitale può offrire una serie di vantaggi alle aziende che desiderano migliorare la propria presenza online e far crescere la propria base di clienti. Ecco alcuni motivi per cui potreste affidarvi a un consulente di marketing digitale:
Un consulente può aiutarvi a creare un piano di marketing digitale completo che sia in linea con gli obiettivi aziendali e il pubblico di riferimento. Vi aiuta a definire ed ottimizzare il budget per le attività in base alle vostre esigenze e si muove sempre all’interno del perimetro assegnato.
I consulenti di marketing digitale sono esperti nel loro campo e conoscono le ultime tendenze e le best practice. Possono fornire prospettive fresche e imparziali sulla vostra strategia e proporre idee all’avanguardia per favorire la crescita della vostra azienda.
Un consulente può aiutarvi a scegliere i canali di marketing più efficaci in base al vostro prodotto e al pubblico di riferimento, in modo da aumentare la consapevolezza del marchio, generare lead e convertire le vendite.
I consulenti hanno una conoscenza avanzata e un’esperienza pratica nel marketing digitale, unita ad una visione del business a 360° che può essere preziosa per le aziende che non hanno tempo, risorse o competenze interne per concentrarsi sulle iniziative di marketing.
I consulenti strategici analizzano le prestazioni attuali e ottimizzano costantemente le campagne e gli asset digitali per migliorare i risultati. Sono sempre alla ricerca di migliorare le conversioni ( vendite, lead, azioni sul sito )
I consulenti possono aiutarvi a comprendere il comportamento dei consumatori e il vostro settore per differenziarvi dalla concorrenza. Attraverso un’analisi approfondita sfruttano queste conoscenze per creare campagne che creino relazioni di fiducia con i vostri clienti.
Sono un ex dirigente della GDS con un’autentica passione per l’innovazione e una curiosità innata.
Nel corso della mia lunga carriera, ho avuto la responsabilità di sviluppare e lanciare numerosi negozi fisici e business units. Tuttavia, riconoscendo l’evoluzione del panorama, ho deciso di spostare la mia attenzione su e-commerce e marketing digitale.
Dopo aver completato gli studi tecnici necessari, ho intrapreso un nuovo viaggio come consulente strategico di marketing digitale, specializzato in aziende di distribuzione (retail) e PMI.
Nel mercato odierno, c’è un’abbondanza di agenzie e consulenti digitali che possiedono eccellenti competenze tecniche, ma che non possiedono le basi essenziali di marketing e di business necessarie per guidare con successo progetti di sviluppo di un marchio o di una azienda. Grazie al mio background diversificato, sono in grado di combinare la mia esperienza nella gestione aziendale e nello sviluppo del business fisico, con una profonda comprensione del marketing digitale strategico.
Questo insieme olistico di competenze mi permette di guidare le aziende nello sviluppo di una strategia di marca efficace, partendo dall’identificazione della proposta di valore del marchio ( UVP ) e dalla creazione di modelli di comunicazione mirati che risuonino con il pubblico giusto attraverso canali appropriati.( Performance Marketing )
Sfrutto una combinazione di approcci analitici e tecnici per costruire le fondamenta di una strategia completa. Ciò include anche la gestione dell’impostazione dei canali e delle campagne pubblicitarie, nonché l’attento monitoraggio dei risultati.
Garantire il ritorno sull’investimento (ROI) è fondamentale per ogni buona strategia e misurare i risultati, anche quelli meno evidenti, è cruciale per rafforzare la fiducia delle aziende nel marketing digitale.
Mi occupo in particolare di assistere Amministratori Delegati, Direttori Generali e Imprenditori che riconoscono la necessità di spingere le loro aziende nel mondo digitale nel modo giusto, ma non vogliono appesantire le risorse interne e soprattutto senza affidarsi ad una qualsiasi agenzia. Questi professionisti hanno bisogno di un partner fidato e competente in grado di gestire in modo efficiente il processo di sviluppo aziendale, con un certo grado di autonomia, riducendo al minimo l’investimento di tempo e razionalizzando l’investimento economico.
Ti supporto nel definire la UVP ( proposta unica di valore ) del tuo brand e ti aiuto a comunicarla nel miglior modo al pubblico più idoneo, attraverso i canali digitali, al fine di ottenere una crescita del business ed un miglioramento delle performances.
Ottimizzazione degli asset digitali ( sito , portali , blog ) per ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca. Sviluppo e ottimizzazione campagne CPC search , display, youtube.
Implementazione e sviluppo del CRM negli asset aziendali. Creazione e definizione cluster e profilazione liste utenti. Newlsetter e campagne di e-mail marketing
Non perdere tempo nel cercare e gestire agenzie esterne per la peogettazione del sito , per la creazione di contenuti grafici o altro. Gestisco io per te questa attività, mi occupo di fare scouting tra le agenzie più idonee , richiedere preventivi e coordinarne le attività.
Creazione profili aziendali e gestione dei contenuti e del piano editoriale.
Sviluppo campagne CPC sui principali Social Network.
Design di siti web , e-commerce e portali con l'applicazione di criteri di neuromarketing al fine di rendere l'esperienza di navigazione la più fluida e appagante possibile.
Costruzione di reportistica e presentazioni inerenti le performance degli asset digitali , delle campagne marketing ed e-commerce.
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