Store Innovation

La mia esperienza per la tua Innovazione

Durante la mia lunga esperienza nella Grande Distribuzione e nel marketing tecnologico, ho gestito progetti di innovazione digitale per i punti vendita, tra cui il coordinamento dell’installazione di centinaia di migliaia di cartellini prezzo elettronici in oltre 100 negozi nell’ambito di un’importante iniziativa di digital pricing. Queste e altre esperienze mi hanno permesso di acquisire competenze nella gestione di progetti tecnologici complessi, lavorando a stretto contatto con team cross-funzionali come IT, sales e marketing manager, oltre a collaborare con agenzie esterne. Questo background pratico mi consente oggi di offrire soluzioni omnicanale integrate, garantendo efficienza e risultati concreti.

Soluzioni Digitali al servizio della Customer Experience

In un mercato sempre più competitivo, la tecnologia in punto vendita è essenziale per distinguersi ma soprattutto per offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto fluida e piacevole. FM Retail ti può proporre soluzioni tecnologiche all’avanguardia che aggiungono valore reale al tuo business, migliorando l’esperienza del cliente e ottimizzando le operazioni di vendita.

...per rendere più fluido il processo di acquisto

Oggi necessitiamo di un livello di informazioni paragonabile a quello che si ottiene on-line, per esempio vogliamo poter interagire con il punto vendita attraverso il nostro smartphone.
Ecco quindi che nascono tutta una serie di soluzioni per velocizzare ed ottimizzare gli aspetti “burocratici” e lasciare piu spazio al divertimento dello shopping.

Perchè rivolgersi a FM Retail

Per evitare investimenti inutili

La mia consulenza ti aiuterà a identificare le soluzioni tecnologiche davvero necessarie ed efficaci per il tuo punto vendita, evitando acquisti impulsivi e investimenti significativi che non generano valore aggiunto.

Per un coordinamento efficace

Perché ho già affrontato queste sfide: ho gestito progetti e team cross-funzionali, riunendo attorno a un tavolo professionisti con background diversi, come IT, Marketing e agenzie esterne. In questi contesti è fondamentale saper coordinare esigenze differenti, comprendere le necessità di ciascun gruppo e trovare una strada comune, senza mai perdere di vista i tempi di realizzazione e il ritorno dell’investimento.

Per essere aggiornati

Le tecnologie per i punti vendita sono in continua e rapida evoluzione, soprattutto con l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale. Grazie a un network di professionisti e a un costante aggiornamento personale, seguo le ultime tendenze e best practice a livello globale. Questo mi permette di offrire sempre la soluzione più adatta a ogni tipo di progetto.

Quali progetti posso aiutarti a realizzare:

Digital Signage Interactive TV

La condivisione di contenuti aggiornati e dinamici è la chiave per attirare costantemente l’attenzione del cliente.
Niente più comunicazione cartacea e statica , ma schermi digitali attraenti e interattivi.
Il digital signage è un mezzo di comunicazione dinamico con una capacità illimitata di ispirazione, informazione e motivazione. Inoltre oggi sempre più retailer sfruttano questi sistemi per creare una propria rete media creando così ulteriori opportunità di profitto.

Etichette prezzo elettroniche

Le etichette elettroniche non sono più solo un semplice mezzo per mostrare i prezzi al posto delle etichette cartacee.
Oggi giocano un ruolo molto più importante fornendo informazioni dinamiche a staff e clienti e permettendo di accedere a contenuti aggiuntivi per ogni prodotto.
Questi elementi creano un’esperienza migliore all’interno del negozio, facendo risparmiare tempo e orientando verso una scelta più consapevole.

virtual-shelf

Virtual Shelf (scaffale virtuale)

Lo scaffale virtuale è uno strumento utile per garantire visibilità a tutti i prodotti in vendita , anche quelli non presenti fisicamente in negozio.
Questa soluzione si basa su un catalogo interattivo consultabile tramite tablet, smartphone o totem multimediale presso il punto vendita. In questo modo, i
clienti possono cercare i prodotti non disponibili per poi acquistarli online direttamente sul sito web del negozio. La consegna può avvenire a casa o si può ritirare il prodotto presso il punto vendita. ll tutto
in maniera autogestita o assistita da un venditore.

Augmented e Virtual Reality

Le nuove tecnologie immersive come Virtual Reality e Augmented Reality offrono infinite possibilita di sviluppo a supporto del servizio e della shopping experience.
Dall’esperienza immersiva 3D ai prodotti parlanti , si può sfruttare lo smartphone dei clienti per comunicare contenuti e messaggi originali in modo attraente.

In-store Analytics

L’esperienza all’interno del negozio non è qualcosa che si inventa ma un traguardo che si raggiunge in modo scientifico.
Registrare e monitorare le azioni dei tuoi visitatori nel punto vendita è fondamentale.
Quali zone li attraggono maggiormente , cosa cercano e cosa li spinge ad acquistare , sono informazioni preziosissime utilizzando le quali si può costruire una shopping experience di livello ma soprattutto si può ottenere dal proprio punto vendita le performance migliori.

Proximity Marketing

Estendere l’esperienza di marketing digitale in loco, sfruttando la prossimità del cliente a proprio vantaggio, offrendo contenuti utili e offerte commerciali in upselling per incrementare lo scontrino medio proprio mentre il cliente è più vicino al prodotto, il tutto attraverso il suo smartphone.
Il marketing di prossimità offre la possibilità di veicolare contenuti al momento giusto e nel posto giusto, in linea con le intenzioni d’acquisto dei clienti.

Contattami senza impegno per una consulenza.

Scrivimi, sarò felice di poterti fornire tutte le informazioni necessarie in merito alla mia consulenza di progettazione e alla realizzazione del tuo progetto.

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