Oggi il tempo medio speso on-line considerando tutti i device utilizzati e connessi è di circa 6 ore
Essere presenti e ben posizionati nel mondo digitale è indispensabile per la crescita di ogni attività qualsiasi sia la dimensione, il prodotto ed il mercato di riferimento.
Per le piccole e medie imprese (PMI), adottare una strategia di marketing omnicanale può portare numerosi benefici. L’omnicanalità si riferisce alla capacità di offrire una coerente esperienza di acquisto ai clienti attraverso tutti i canali disponibili o in linea con il target, come il sito web, i social media, le app mobili, le email, i messaggi di testo e molto altro ancora.
Aumento della visibilità
L’uso di diversi canali di marketing digitale consente alle PMI di raggiungere una vasta gamma di potenziali clienti e aumentare la loro visibilità online. Inoltre, una strategia omnicanale può migliorare la presenza dell’azienda sui motori di ricerca attraverso l’ottimizzazione dei contenuti.
Maggior coinvolgimento
La possibilità di interagire con i clienti attraverso più canali di comunicazione consente alle PMI di creare un rapporto più stretto con i propri clienti, aumentando così l’engagement e la fedeltà del cliente.
Aumento delle vendite
Una strategia omnicanale ben strutturata consente alle PMI di offrire un’esperienza di acquisto fluida e coerente attraverso tutti i canali, aumentando così le probabilità di convertire i potenziali clienti in effettivi acquirenti. Inoltre, la personalizzazione dell’esperienza di acquisto può aumentare le vendite incrementali e la ripetizione degli acquisti.
Contenimento dei costi di marketing
L’uso di una strategia di marketing omnicanale può aiutare le PMI a ridurre i costi di marketing attraverso la razionalizzazione delle attività di marketing e l’uso di analytics per identificare i canali più efficaci e portare ottimizzazioni continuative.
Miglioramento fidelizzazione dei clienti
L’offerta di una customer experience consistente e personalizzata attraverso tutti i canali può migliorare la fidelizzazione dei clienti e aumentare la possibilità che essi diventino ambasciatori del marchio.
Riduzione dei silos cross-funzionali
Il marketing digitale offre un'ottima opportunità per creare team trasversali tra vendite-acquisti e marketing potendo garantire molteplici attività che puntano a obiettivi comuni. Questo può portare un beneficio non solo organizzativo ma anche al clima aziendale.
L’adozione di una strategia di marketing digitale è un’attività che può portare a medio-lungo termine un notevole ritorno dell’investimento.
Il nostro approccio consulenziale nelle sue fasi
- TARGETING : Analizzare e comprendere a fondo il pubblico di riferimento ( sia B2B che B2C ), capire i suoi bisogni e le sue aspettative;
- VALUE PROPOSITION : Definire chiaramente la proposta di valore dell’azienda;
- KPI SETUP : Stabilire obiettivi misurabili e priorità aziendali per guidare le attività di marketing;
- CRM & ANALYTICS : Raccogliere e analizzare i dati degli utenti per generare contatti profilati e di alta qualità, al fine di rispondere alle loro esigenze in modo efficace;
- TOOLS: Definire e utilizzare gli strumenti digitali ed i canali più adeguati per raggiungere gli obiettivi prefissati
- TRAINING : Sviluppare una cultura digitale cross-dipartimentale che faccia comprendere a tutti i livelli i benefici che una strategia di Marketing Omnicanale può portare all’azienda.
Siti Web - SEO - SEM
Design e sviluppo siti web, posizionamento sui motori di ricerca. Campagne Google Search , Display e Youtube. Analytics e reportistica.
Newsletter - CRM
Sviluppo e strategia di e-mail marketing con integrazione dei database clienti e strumenti CRM
Social Media Management
Gestione pagine e profili social Campagne marketing e ADV sui principali social network. Analisi risultati e ottimizzazione performance.
Content Management
Creazione e sviluppo contenuti : Photopost , Video , Carousel, Testi , Annunci e formati interattivi.