Oggi il tempo medio speso on-line considerando tutti i device utilizzati e connessi è di circa 6 ore

Essere presenti e ben posizionati nel mondo digitale è indispensabile per la crescita di ogni attività qualsiasi sia la dimensione, il prodotto ed il mercato di riferimento.

Per le piccole e medie imprese (PMI), adottare una strategia di marketing omnicanale può portare numerosi benefici. L’omnicanalità si riferisce alla capacità di offrire una coerente esperienza di acquisto ai clienti attraverso tutti i canali disponibili o in linea con il target, come il sito web, i social media, le app mobili, le email, i messaggi di testo e molto altro ancora.

Aumento della visibilità

L’uso di diversi canali di marketing digitale consente alle PMI di raggiungere una vasta gamma di potenziali clienti e aumentare la loro visibilità online. Inoltre, una strategia omnicanale può migliorare la presenza dell’azienda sui motori di ricerca attraverso l’ottimizzazione dei contenuti.

Maggior coinvolgimento

La possibilità di interagire con i clienti attraverso più canali di comunicazione consente alle PMI di creare un rapporto più stretto con i propri clienti, aumentando così l’engagement e la fedeltà del cliente.

Aumento delle vendite

Una strategia omnicanale ben strutturata consente alle PMI di offrire un’esperienza di acquisto fluida e coerente attraverso tutti i canali, aumentando così le probabilità di convertire i potenziali clienti in effettivi acquirenti. Inoltre, la personalizzazione dell’esperienza di acquisto può aumentare le vendite incrementali e la ripetizione degli acquisti.

Contenimento dei costi di marketing

L’uso di una strategia di marketing omnicanale può aiutare le PMI a ridurre i costi di marketing attraverso la razionalizzazione delle attività di marketing e l’uso di analytics per identificare i canali più efficaci e portare ottimizzazioni continuative.

Miglioramento fidelizzazione dei clienti

L’offerta di una customer experience consistente e personalizzata attraverso tutti i canali può migliorare la fidelizzazione dei clienti e aumentare la possibilità che essi diventino ambasciatori del marchio.

Riduzione dei silos cross-funzionali

Il marketing digitale offre un'ottima opportunità per creare team trasversali tra vendite-acquisti e marketing potendo garantire molteplici attività che puntano a obiettivi comuni. Questo può portare un beneficio non solo organizzativo ma anche al clima aziendale.

L’adozione di una strategia di marketing digitale è un’attività che può portare a medio-lungo termine un notevole ritorno dell’investimento.

Il nostro approccio consulenziale nelle sue fasi

  • TARGETING : Analizzare e comprendere a fondo il pubblico di riferimento ( sia B2B che B2C ), capire i suoi bisogni e le sue aspettative;
  • VALUE PROPOSITION : Definire chiaramente la proposta di valore dell’azienda;
  • KPI SETUP : Stabilire obiettivi misurabili e priorità aziendali per guidare le attività di marketing;
  • CRM & ANALYTICS : Raccogliere e analizzare i dati degli utenti per generare contatti profilati e di alta qualità, al fine di rispondere alle loro esigenze in modo efficace;
  • TOOLS: Definire e utilizzare gli strumenti digitali ed i canali più adeguati per raggiungere gli obiettivi prefissati
  • TRAINING : Sviluppare una cultura digitale cross-dipartimentale che faccia comprendere a tutti i livelli i benefici che una strategia di Marketing Omnicanale può portare all’azienda.

Siti Web - SEO - SEM

Design e sviluppo siti web, posizionamento sui motori di ricerca. Campagne Google Search , Display e Youtube. Analytics e reportistica.

Newsletter - CRM

Sviluppo e strategia di e-mail marketing con integrazione dei database clienti e strumenti CRM

Social Media Management

Gestione pagine e profili social Campagne marketing e ADV sui principali social network. Analisi risultati e ottimizzazione performance.

Content Management

Creazione e sviluppo contenuti : Photopost , Video , Carousel, Testi , Annunci e formati interattivi.